AGC 98 S.r.l nasce per offrire servizi di assistenza tecnica a enti e società nazionali e internazionali, svolgendo studi e ricerche, individuando strumenti di finanziamento ad hoc, eseguendo missioni commerciali, gestendo progetti di sviluppo in settori diversi. Questi sono stati selezionati distintamente rispettando le priorità dello sviluppo nazionale e internazionale e considerando con esattezza le reali capacità professionali della società. AGC 98 ha indirizzato ormai da tempo i suoi sforzi verso progetti finalizzati al miglioramento e alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo economico e strutturale dei Paesi Terzi e a progetti di finanziamento per le PMI.
I settori di competenza di AGC 98 e della rete di Consulenti che gestisce sono: ecosistema, aria, terra e acque; risorse naturali, pesca ed acquacoltura; agro-industria e industrie dell'alimentazione; agro-economia e socio-economia; energie rinnovabili (in particolare biomasse) PMI; turismo e valutazione dei patrimoni naturali e culturali.
AGC 98 è membro del Consorzio Globalfisheries 2000 e fa parte (nei quattro lotti) dell’Accordo quadro di assistenza tecnica “Strenthening fishery products health conditions” nei Paesi ACP/OCT.
AGC 98, inoltre, fa parte del Programma AL-Invest finanziato dalla Comunità Europea allo scopo di sviluppare l’interscambio commerciale tra America Latina ed Europa. In questo ambito, promuove incontri commerciali tra Piccole e Medie Imprese dei due continenti, corsi di formazione, programmi di consulenza specializzati e personalizzati.
Tra gli oltre 50 Progetti condotti nell’ambito dell’Al-Invest, figurano varie missioni commerciali, studi settoriali, progetti di abilitazione, internazionalizzazione di impresa, studi settoriali in paesi dell'Africa, Latino-America e Mediterraneo.
In particolare, per Al-Invest, Agc 98 ha partecipato come operatore principale alle edizioni 2005-2007 del “Salone internazionale Gelateria, Pasticceria e panificazioni artigianali” (Sigep) di Rimini. Nel luglio 2006 ha organizzato a Roma un corso di formazione in “Olivicultura y Elaiotecnia” e, nel 2005, ha realizzato un corso per imprese argentine e cilene nell’ambito del progetto “Olive tech II”. Inoltre, ha preso parte – come organizzatore principale o collaboratore – a una serie di incontri e corsi di formazione in diversi paesi dell’america latina, tra cui: “Seguridad marittima” nella Repubblica di Panama (2005); “Tecnologia de la leche y derivados” per Argentina e Brasile (2005); “Seguridad y calidad en la pesca” per Repubblica di Panama e Ecuador (2005); missioni “Hortifrut” (edizioni 2004 e 2005) e “El libro internacional 2006” in Messico, “Frozen Seafood” di Vigo (2006), “FIT Turismo” (2006) di Buenos Aires, “Eurofish” di Bruselas (2007) e “Ecoturismo para el desarrollo sostenible” di Madrid (2007), solo per citare le iniziative più recenti.
Vale la pena segnalare, infine, alcuni studi effettuati per la Commissione Europea e il Parlamento Europeo nel settore della pesca ed acquacoltura come: "Valutazione dell'impatto dei Fondo Strutturali dell'Unione Europea nell'industria di lavorazione del settore peschereccio in Italia" o “Sistemi di consultazione delle organizzazioni professionali nel settore della pesca ed acquacoltura dell’Unione Europea e sviluppo dello studio sugli iter decisionali per l’approvazione delle nuove regolamentazioni comunitarie”. |